Il Pantone Color Institute, l’azienda americana che ha sviluppato una classificazione di colore diventata tra le più importanti e riconosciute al mondo, ha scelto il colore per questo 2020, si chiama Classic Blue 19-4052.
Quest’anno cadrà il ventesimo anniversario del Color of the Year di Pantone. La serie è iniziata, infatti, nel 1999 quando fu scelto un’altra tonalità di blu: il Cerulean, chiaro e rasserenante in vista dell’eccitazione e dell’ansia che accompagnavano l’inizio del nuovo secolo.
Psicologicamente, guardare un cielo blu porta un senso di pace e tranquillità allo spirito umano
affermò Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute®
Classic Blue 19-4052, infonde calma, fiducia e un senso di connessione
Nell’antichità il blu era un colore poco considerato. Infatti se per i romani (il blu era il colore dei “barbari” per gli Egizi era il colore della fortuna. Successivamente, in pieno Medievo, durante l’anno Mille, con l’egemonia culturale della Chiesa e del Cattolicesimo il blu divenne un colore importante in quanto era il colore delle vesti della Madonna.
Secondo Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute:
Viviamo in un momento che richiede fiducia e fede — dice — credo che questo tipo di costanza e di fiducia. Dotato di profonda risonanza, esso costituisce una solida base a cui ancorarsi. Blu sconfinato che rievoca il vasto e infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare al di là dell’ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazione.
Nel 2019 il blu è stato il protagonista di progetti di grafica e design, ma soprattutto utilizzato nell’ambito make-up, della moda e del fashion. Sfoggiato in più occasioni da personaggi pubblici.
Come viene scelto il Pantone Colour of the Year
La scelta del colore dell’anno è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze. In effetti, per effettuare tale selezione, ogni anno gli esperti del Pantone Color Institute perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Parliamo di influssi che possono provenire dagli ambiti più svariati, quali il mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le sfere del design, le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche. Le influenze possono derivare anche da nuove tecnologie, materiali, texture ed effetti che hanno un impatto sul colore, dalle più importanti piattaforme di social media e persino da eventi sportivi che catturano l’attenzione internazionale.
Fonte: https://store.pantone.com/it/it/color-of-the-year-2020
Giusy. Nasco negli anni ’90, quando il telefono cellulare diventa un vero e proprio strumento di comunicazione di massa. Sono una studiosa della comunicazione in tutte le sue forme. Ho fatto della mia passione per i media digitali il mio pane quotidiano, mi occupo di digital marketing per una Internet Company.
Nel tempo libero faccio cose, vedo gente.