Social. Creazione di contenuti di valore in un mondo mobile centrico

Social. Creazione di contenuti di valore in un mondo mobile centrico

Usa creatività di qualità nelle tue campagne di marketing, soprattutto su mobile. Raggiungi le persone ovunque si trovino, cattura la loro attenzione qualunque cosa stiano facendo, lascia il segno, fatti ricordare!
In media, le persone trascorrono oltre 4 ore al giorno sugli smartphone e li controllano fino a 96 volte al giorno, secondo recenti studi. A livello globale, più di 3,8 miliardi di persone utilizzano Facebook, Instagram, Messenger o WhatsApp ogni mese. Gli utenti di queste piattaforme si aspettano inserzioni pertinenti e personalizzate, in linea con i loro interessi e abitudini.

Come è cambiato il mondo della pubblicità con i dispositivi mobili

Non si torna più indietro: il confine tra forme di pubblicità tradizionali e digitali è ormai evidente. Oltre alla cartellonistica, alle affissioni e agli annunci stampa, oggi abbiamo i social media che si fanno portavoce di brand, istituzioni e iniziative personali.

Nei feed mobili, le inserzioni di branding e direct response competono con contenuti non creati da inserzionisti. Le persone elaborano i contenuti più rapidamente su un dispositivo mobile rispetto a un computer: basta un quarto di secondo, 0,25 secondi, per ricordare i contenuti dei feed mobili. Questo rende ancora più importante catturare l’attenzione delle persone con contenuti progettati per smartphone.

I formati video

I video sono fondamentali: riescono a mantenere l’attenzione 5 volte più a lungo rispetto alle immagini statiche. Su Facebook e Instagram, i formati disponibili come caroselli, raccolte, esperienze interattive e storie consentono l’uso di contenuti video che incoraggiano le persone a cliccare o scorrere. Questo rende le inserzioni più impattanti, immergendo le persone in un’esplorazione del brand a 360 gradi.

Secondo Meta, i video di durata inferiore a 15 secondi hanno prestazioni migliori, perché gli utenti spesso visualizzano contenuti “al volo”. Nell’era della snack culture, in cui siamo sempre in movimento e di fretta, il modo in cui si interagisce con i contenuti evolve costantemente.

Brevità e impatto

Su mobile, le persone amano contenuti brevi, decisi e diretti. Guardano video più lunghi solo in momenti di “visualizzazione coinvolta”, ad esempio durante sessioni rilassanti a casa dopo una giornata di lavoro. Meta rileva che le persone visualizzano i contenuti il 41% più velocemente nella sezione Notizie mobile rispetto ai desktop, ma ricordano i contenuti in modo più significativo. È fondamentale progettare inserzioni che catturino immediatamente l’attenzione del pubblico.

Fatti notare: cattura l’attenzione

Bisogna sviluppare idee che catturino l’attenzione e coinvolgano il pubblico. L’approccio consigliato da Meta si riassume in tre fasi:

  1. Presentazione: Introduci subito l’essenza più avvincente dell’idea.
  2. Gioco: Coinvolgi con contenuti che stimolino curiosità e interazione.
  3. Immersione: Offri esperienze immersive per connettere gli utenti al brand.

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